Spiaggia Cala Lunga
Questa spiaggia prende il nome dal lungo fiordo verde smeraldo che si snoda dal mare aperto fino a una vasta distesa di sabbia isolata, che gode della protezione di venti e correnti marine. Situata sul lato occidentale dell’isola di Sant’Antioco, nel territorio di Calasetta, Cala Lunga si distingue dalle altre spiagge per la sabbia color ocra a grani grossi si combina con conchiglie e coralli, con una cornice di rocce boscose di piante mediterranee come ginepri, lentischi, rosmarini e fichi d’India.
E’ la spiaggia ideale per praticare lo snorkeling e la pesca subacquea. L’ampio parcheggio, il punto ristoro e il noleggio di attrezzature sono a pochi passi dalla spiaggia.
L’isola offre molti luoghi interessanti da esplorare. Partendo da Cala Lunga, è possibile visitare Cala Tuffi, una piscina naturale incorniciata da pareti rocciose, la spiaggia di Cala Sapone e Cala della Signora, dove le rocce piatte creano piscine naturali. Altre bellezze presenti nell’area di Calasetta sono Portixeddu, una spiaggia di ciottoli, le spiagge di Sotto Torre, delle Saline e la Spiaggia Grande.
Nello stesso territorio di Sant’Antioco, la spiaggia più estesa è Coaquaddus, ma una delle perle più autentiche è Is Praneddas, una terrazza sul mare, che offre una spettacolarità di colori e fragranze sprigionate dalle piante aromatiche tipiche della zona. Is Pruneddas e lo stagno di Santa Caterina insieme a Serra is Tres Portus creano un ecosistema favorevole alla nidificazione di fenicotteri rosa, aironi cenerini, garzette e cavallerizzi d’Italia. Nelle scogliere di Capo Sperone, la punta più a sud dell’isola e area di salvaguardia, si possono avvistare il falco della regina e il pellegrino.
Come Arrivare a Cala Lunga
La spiaggia Cala Lunga è facilmente raggiungibile in auto o in scooter seguendo le indicazioni per la località di Maladroxia. Una volta giunti a Maladroxia, bisogna continuare in direzione ovest e dopo circa 5km si trova l’incrocio per la spiaggia sotto il segnale “Cala Lunga”. Per chi non ha l’auto, può utilizzare il servizio autobus o il noleggio di biciclette o scooter è un’alternativa ideale per chi vuole gustare la bellezza dei paesaggi naturali dell’isola.
Per praticità, in questa stessa pagina puoi trovare la mappa per orientarti e raggungere facilmente la Spiaggia di Cala Lunga.
Cosa Vedere Nelle Vicinanze
Poco distante, c’è la spiaggia di Cala Sapone piccola spiaggia dove i fenici praticavano la pesca del Tonno. Viaggiando verso Calasetta potrete visitare splendide spiagge, come la Spiaggia Grande e La Salina fino a raggiungere il borgo di Calasetta con la spiaggia cittadina di Sottotorre. Tutte località distanti pochissimi km.
Da non perdere assolutamente è la visita all’isola di San Pietro (che offre anch’essa spiagge e location spettacolari), raggiungibile con un traghetto dai porti di Calasetta o di Portoscuso (Portovesme).
Non perdere l’occasione di scoprire la cultura e la storia dell’isola, visitando il Museo Archeologico di Sant’Antioco o i suoi siti archeologici e, sulla collina vicina, la Torre di Sant’Antioco. La vicinanza di Cala Lunga a molte altre spiagge, come quella di Maladroxia e Coaquaddus, la rende un punto di partenza perfetto per un tour delle spiagge dell’isola.