Esplorando le Tradizioni, la Cultura, le Bellezze Nascoste dell’Isola e il suo Mare

Spiaggia Cala Lunga (Sant’Antioco)

Spiaggia Cala Lunga

Questa spiaggia prende il nome dal lungo fiordo verde smeraldo che si snoda dal mare aperto fino a una vasta distesa di sabbia isolata, che gode della protezione di venti e correnti marine. Situata sul lato occidentale dell’isola di Sant’Antioco, nel territorio di Calasetta, Cala Lunga si distingue dalle altre spiagge per la sabbia color ocra a grani grossi si combina con conchiglie e coralli, con una cornice di rocce boscose di piante mediterranee come ginepri, lentischi, rosmarini e fichi d’India.

E’ la spiaggia ideale per praticare lo snorkeling e la pesca subacquea. L’ampio parcheggio, il punto ristoro e il noleggio di attrezzature sono a pochi passi dalla spiaggia.

L’isola offre molti luoghi interessanti da esplorare. Partendo da Cala Lunga, è possibile visitare Cala Tuffi, una piscina naturale incorniciata da pareti rocciose, la spiaggia di Cala Sapone e Cala della Signora, dove le rocce piatte creano piscine naturali. Altre bellezze presenti nell’area di Calasetta sono Portixeddu, una spiaggia di ciottoli, le spiagge di Sotto Torre, delle Saline e la Spiaggia Grande.

Nello stesso territorio di Sant’Antioco, la spiaggia più estesa è Coaquaddus, ma una delle perle più autentiche è Is Praneddas, una terrazza sul mare, che offre una spettacolarità di colori e fragranze sprigionate dalle piante aromatiche tipiche della zona. Is Pruneddas e lo stagno di Santa Caterina insieme a Serra is Tres Portus creano un ecosistema favorevole alla nidificazione di fenicotteri rosa, aironi cenerini, garzette e cavallerizzi d’Italia. Nelle scogliere di Capo Sperone, la punta più a sud dell’isola e area di salvaguardia, si possono avvistare il falco della regina e il pellegrino.

Come Arrivare a Cala Lunga

La spiaggia Cala Lunga è facilmente raggiungibile in auto o in scooter seguendo le indicazioni per la località di Maladroxia. Una volta giunti a Maladroxia, bisogna continuare in direzione ovest e dopo circa 5km si trova l’incrocio per la spiaggia sotto il segnale “Cala Lunga”. Per chi non ha l’auto, può utilizzare il servizio autobus o il noleggio di biciclette o scooter è un’alternativa ideale per chi vuole gustare la bellezza dei paesaggi naturali dell’isola.

Per praticità, in questa stessa pagina puoi trovare la mappa per orientarti e raggungere facilmente la Spiaggia di Cala Lunga.

Cosa Vedere Nelle Vicinanze

Poco distante, c’è la spiaggia di Cala Sapone piccola spiaggia dove i fenici praticavano la pesca del Tonno. Viaggiando verso Calasetta potrete visitare splendide spiagge, come la Spiaggia Grande e La Salina fino a raggiungere il borgo di Calasetta con la spiaggia cittadina di Sottotorre. Tutte località distanti pochissimi km.

Da non perdere assolutamente è la visita all’isola di San Pietro (che offre anch’essa spiagge e location spettacolari), raggiungibile con un traghetto dai porti di Calasetta o di Portoscuso (Portovesme).

Non perdere l’occasione di scoprire la cultura e la storia dell’isola, visitando il Museo Archeologico di Sant’Antioco o i suoi siti archeologici e, sulla collina vicina, la Torre di Sant’Antioco. La vicinanza di Cala Lunga a molte altre spiagge, come quella di Maladroxia e Coaquaddus, la rende un punto di partenza perfetto per un tour delle spiagge dell’isola.

Alcune foto aeree della spiaggia di Cala Lunga

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Dove si trova?

Vuoi sapere come arrivare in Sardegna? Clicca qui sotto per avere info utili al tuo viaggio.

Luoghi nello stesso territorio